Perché semplice è meglio

«La semplicità è la suprema sofisticazione» è una frase di Leonardo Da Vinci. Per questo credo davvero che, se anche lui potesse studiare oggi il sistema di filtrazione delle piscine Mondial, ne rimarrebbe entusiasta. A differenza di qualsiasi altra piscina, infatti, le nostre non prevedono nessuna tubazione intorno alla vasca e il ciclo di filtrazione dell’acqua avviene tutto all’interno del gruppo filtrante. Vediamo allora, punto per punto, i principali vantaggi delle piscine senza tubazioni:

1. Ridotto rischio di perdite della piscina

Un punto debole delle piscine tradizionali sono proprio i tubi interrati che girano intorno e sotto alla vasca.

Tieni conto che al loro interno circola acqua clorata o salata assieme a sporcizia. Chiaramente questo ne può causare la corrosione e l’ostruzione. Considera anche che, essendo interrati, tutti questi tubi sono soggetti alle sollecitazioni date dall’assestamento del terreno. Purtroppo capita spesso che, per abbattere il prezzo della piscina, le tubazioni posate da certi piscinari non siano dei materiali più indicati, aggravandone ancora di più le criticità viste prima. Infatti uno scenario – ahimè – diffuso. a cui assistiamo da anni, è quello del cliente che ci chiama disperato perché la sua piscina (fatta da un concorrente con un vecchio sistema) perde acqua e non ha idea da dove. La buona notizia è che, con il nostro sistema senza tubazioni interrate, tutti questi problemi non esistono.

2. Non rischi di dover rifare ancora giardino e pavimentazioni

Una seccatura, per chi realizza una piscina interrata a casa propria, è quella che il giardino viene inevitabilmente messo sottosopra per via del cantiere.

Questo fastidio però, il più delle volte, viene trasformato nella soddisfazione data dalla risistemazione del giardino, messo a nuovo e più bello proprio in concomitanza dell’installazione della piscina. Immagina quindi la frustrazione che potrebbe causarti sapere che, per sistemare un tubo che perde, un domani dovrai spaccare di nuovo il tuo giardino e le pavimentazioni esterne. Questo rischio, con una piscina senza tubazioni, semplicemente non esiste.

3. Nessuna costosa indagine se la piscina perde

Collego il discorso al punto precedente. Perché, prima di spaccare il giardino, dovrai individuare quale tubazione interrata perde e in che punto.

Indagini di questo tipo vengono fatte con sonde o con sistemi speciali e i costi operativi sono abbastanza alti. Con il nostro sistema, invece, l’impianto della piscina è tutto all’interno del gruppo filtrante, quindi a portata di vista.

4. È così semplice che la puoi gestire da solo

Chiunque abbia una piscina con sistema tradizionale è praticamente obbligato al vincolo di stipulare un canone annuale per la manutenzione tecnica, proprio per la complessità dell’impianto.

Una piscina senza tubazioni invece è così semplice – e così facile – che puoi gestire tu, in prima persona, le poche operazioni di manutenzione annuale che richiede.

5. Consuma di meno

Sai cos’è un’operazione di controlavaggio e risciacquo? È il metodo che viene usato dalle piscine tradizionali per pulire il filtro. In pratica, agendo su una valvola apposita che inverte il flusso dell’acqua, si usa la stessa acqua della piscina per lavare la sabbia del filtro.

Ovviamente, una volta finita questa operazione, è poi necessario rabboccare la piscina con acqua nuova da acquedotto. Questo significa spendere di più sia in acqua che in prodotti chimici, oltre al riscaldamento (se presente in piscina). Infatti l’acqua nuova, che si introduce a ogni operazione di controlavaggio, ovviamente non è nemmeno igienizzata. Con una piscina senza tubazioni, invece, consumi di meno e puoi beneficiare un tipo di filtro più avanzato ed efficiente rispetto a quello a sabbia. Il filtro, infatti, si lava banalmente con la canna dell’acqua o in lavatrice. Questo significa risparmiare su acqua e prodotti chimici e, soprattutto, ti permette di vedere con i tuoi occhi lo stato di pulizia del filtro stesso. Un altro bel vantaggio, non sei d’accordo?

6. Niente idraulico e quasi niente elettricista

Una domanda che ci fanno tanti clienti in fase di consulenza per una nuova piscina è “quanto mi costeranno l’idraulico e l’elettricista per l’impianto della mia piscina?”. Ovviamente questa domanda nasce dal fatto che, vista altrove la complessità di una piscina tradizionale, uno potrebbe pensare che questi siano costi normali da tenere in conto.

Bene, con una piscina senza tubazioni l’idraulico semplicemente non serve. Quindi costa zero. Per quanto riguarda l’elettricista, costa poco. Perché il suo intervento è necessario puramente per un discorso di certificazione dell’impianto. Infatti l’unico lavoro che deve eseguire di base un elettricista su una nostra piscina è quello di collegare i fili dal gruppo filtrante al quadro elettrico, che forniamo già cablato.

7. La ristrutturazione è più facile, veloce e costa meno

Proprio grazie alla semplicità dell’impianto, ristrutturare una piscina interrata usando i nostri gruppi filtranti conviene sia per la facilità che per i costi di realizzazione.

Questo vale anche nel caso di conversione di piscine con sistemi tradizionali. Ogni anno interveniamo infatti su vecchie piscine costruite con altri sistemi: chiudiamo tutti gli impianti esistenti dando quindi un bell’addio a tutte le perdite, installiamo il nostro gruppo filtrante, cambiamo il rivestimento e il gioco è fatto.

In conclusione

Quelli che abbiamo visto sono solo alcuni vantaggi pratici.

Altri “bonus” vengono sicuramente meglio descritti dai nostri clienti nelle referenze che puoi leggere in home page.

Call Now ButtonChiama Subito